giovedì 8 gennaio 2009

Insalata di arance e finocchi

Questa insalata è stata consigliata a mia mamma da una sua amica siciliana che ora vive a Milano: le ha detto che finché abitava in Sicilia aveva praticamente sempre mangiato le arance in insalata e raramente come frutta!
Io la trovo davvero buona e in più è un'idea originale (almeno quassù, forse in Sicilia meno!) da preparare con la verdura/frutta di stagione.

Ingredienti:
1 finocchio
1 arancia
1 spicchio di aglio
qualche oliva taggiasca
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Preparazione:
Tagliate il finocchio a listarelle, l'arancia a cubetti e mescolate tutto in una terrina (che avrete precedentemente storfinato con un po' di aglio) con alcune olive taggiasche. Condite con sale, abbondante pepe e olio.


con questa ricetta partecipo alla raccolta di insalate di Susina strega del tè:



Glossario culinario IT - DE - EN:
arancia, f. = die Orange, f. = orange, n.
finocchio, m. = der Fenchel, m. = fennel n.

13 commenti:

  1. questa insalata è tra le mie preferite...come mi piacciono questi sapori che si sposano...non ho ancora messo lo zucchero...però secchi la buccia di un mandarino (per fare veloce 50 sec nel micro, poi giri e altri 40 sec) frulli e mischi nello zucchero ...è fantastico!

    RispondiElimina
  2. Silvia, che buona questa insalata, mi è piaciuta tantissimo quando ce l'ha fatta tua mamma, e adesso di sicuro la proporrò anche al papà, che come ben sai, offre spesso resistenza, ma lo convertirò!!! :)
    Ciao Lo, che mitica ricetta!!! Anche tu ti stai "alexizzando"!!! ;) (ho detto a Silvia che queste ricette mi ricordano molto quelle super original-chic di Alex!!! Bravissime

    RispondiElimina
  3. wow Lo! proverò anche questo!! Sarò piena di zuccheri aromatizzati!! che bello!!!

    Prova a dire a tuo papà che è una ricetta siciliana e che i siciliani mangiano più gli aranci in insalata che come frutta, magari questa storia lo convince, come quella dell'origano selvatico! ;)
    buona serata a tutte e due!

    Silvia

    RispondiElimina
  4. è un insalata magnifica una vera idea di cucina mediterranea

    RispondiElimina
  5. Ricordo che mio padre adorava tagliare un arancia a fette e condirla con olio, sale e pepe. Io da bambina storcevo il naso, oggi trovo gli agrumi in insalata una cosa deliziosa. E con i finocchi l'abbinamento é molto azzeccato.
    Un abbraccio
    Alex

    RispondiElimina
  6. ciao Gunther, è vero, buon anno!! A presto!

    ciao Alex, allora li proverò anche da soli! Anche io la trovo deliziosa... forse fa un po' freddo per mangiare insalata, ma aiuta a riprendersi dalle mangate natalizie! A presto!! Silvia

    RispondiElimina
  7. davvero buona questa insalata: sicuramente leggera e coloratissima!!
    bravissime
    un bacione

    RispondiElimina
  8. ma che buona!!!
    devo proprio provarla ;)

    RispondiElimina
  9. è davvero ottima questa insalata... la faccio spesso per "disintossicarmi" un pò...
    A presto!
    Silvia dei Golosòtopi

    RispondiElimina
  10. sì, Mirtilla!! Provala!

    Grazie Silvia e Manu, buon anno!

    ciao Silvia, buona vero!? buon anno anche a te! quante Silvie oggi!! :)

    ciaooo!
    Silvia

    RispondiElimina
  11. Ciooo Silvia, finalmente siete tornate!
    Mi stavo preoccupando un po'...
    Buon anno a tutte e due...
    Ciao
    Geppina

    RispondiElimina
  12. non ho mai provato la ricetta , perchè al massimo con l'insalata le ho messse per decorazione , ma ci provo, ci provo!un saluto

    RispondiElimina
  13. Ciao Geppina!! Sì! ho avuto un sacco da fare nelle vacanze e quindi ho lasciato da parte il blog! Ho visto che anche voi avete ricominciato a postare ricette!! Ci sentiamo presto, un bacione! S.

    Ciao Caty, provala, te la consiglio davvero! Buon weekend! S.

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!