sabato 31 gennaio 2009

Voglia di primavera...

Sono tre giorni che ho una voglia irrefrenabile di insalata!!! Non mi attirano più le solite cose, sarà che sono anche un po' irrequieta e quindi all'ora di pranzo mangio di corsa. Quando torno a casa, invece, mi rilasso, e mi preparo una mega insalatona, fresca, colorata, croccante! Sarà che ho già voglia di primavera. In giardino cominciano a spuntare le prime gemme e fanno capolino i crocus e i muscari.

Radicchio con carciofi e tonno


Preparate un'emulsione con 2 filetti d'acciuga sott'olio tritati, un po' di prezzemolo, olio e succo di limone. Lavate ed affettate un cespo di radicchio variegato e mettetelo in una ciotola con 2 carciofi affettati sottili e precedentemente conditi con limone, sale e pepe. Unite 150 g di tonno sott'olio, condite con la citronette alle acciughe e mescolate.

Tratto da SALE&PEPE, febbraio 2009

P.S. Con questa ricetta partecipo alla raccolta Salads di Pasticci e deliri di una strega in cucina!


5 commenti:

  1. secondo me è ribellione a questo lungo inverno...che almeno me mi sta proprio rosicando le energie!
    sapete che la sterghetta raccoglie insalate? guardate qui

    RispondiElimina
  2. ciao Lo, grazie dell'informazione, adesso partecipo subito con l'insalata siciliana, poi credo che anche Vera parteciperà con la sua! Un bacione! S.

    RispondiElimina
  3. buone le insalate di carciofi!
    Uhhh, me la mangerei anch'io stasera per cena!

    RispondiElimina
  4. con ingredienti tutti invernali...un'insalata primaverile...bè si direbbe che hai fatto un giusto mix!!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutte! Grazie Lo per la dritta! Ho subito partecipato alla raccolta.
    Cara Golosastra, i carciofi crudi sono una mia passione, al contrario di quelli cotti e credo che nell'insalata stiano davvero bene.
    Manu e Silvia, l'insalata per me è un piatto primaverile a prescindere daglia ingredienti, perché in pieno inverno prediligo certamente la verdura cotta e l'insalata, in quanto fredda, proprio non mi attira. Quando invece sento questa voglia di verdura fresca, allora so che qualcosa sta cambiando! Lo sento nell'aria, anche se a tutti gli effetti è ancora inverno.

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!